WIKIPEDIA NICOLA BARTOLINI CARRASSI AGOSTO 2023

 

Biografia

Nicola Bartolini Carrassi, esordisce all'età di quattordici anni, alternando la scuola alle attività di cantante e attore[1]. A 18 anni si trasferisce a Milano per continuare gli studi e frequentare contemporaneamente il CTA, Centro Teatro Attivo[2]. Nel 1990 comincia a firmarsi su Telepiù e Mediaset con diversi pseudonimi, gli stessi che usa per siglare i primi articoli come giornalista[3]. Nel 1993 esordisce come autore televisivo e cinematografico. Successivamente comincia a lavorare dietro le quinte con diverse mansioni manageriali per la Merak Film, entrando in contatto con Alessandra Valeri Manera presso Mediaset. Avrà collaborazioni poi con numerose aziende e multinazionali, italiane ed estere[4]. Dal 1995 al 2012 Carrassi ha ricoperto numerosi incarichi, creativi e manageriali, sia in Italia sia viaggiando in altri paesi come gli Stati Uniti, con un secondo pseudonimo Ryan Carrassi[5], e il Giappone. Nel 2006, cede il nome d'arte "Ryan Carrassi", che diviene uno pseudonimo condiviso da un collettivo di creativi provenienti da tutto il mondo [6]; Nel 2008 nasce RCO EUROPE che acquisisce l'uso prima esclusivo e poi congiunto di "RyanCarrassi" e Nicola Bartolini Carrassi utilizzandoli come marchi d'impresa [7] . Nel 2012 Carrassi annuncia la scelta di ritirarsi parzialmente, per dedicarsi maggiormente alla famiglia e alla pratica buddista[8]. Fonda numerose start up, Associazioni e imprese, tra le quali un Collettivo di Creativi internazionale, e una associazione di aziende in rete mondiale[9][10].

Giornalismo

Giornalista pubblicista dal 1993, si è specializzato in interviste e reportage per un pubblico giovane; in seguito si è dedicato al pubblico generalista di televisione, cinema, nuova economia, motivazione e benessere mentale. Nel Giugno 2005 pubblica con Sperling & Kupfer 'Il grande libro di Cartoni & Tv'[11]; parte dello stesso libro verrà inserita nel 2022 nell'autobiografico I cartoni della mia vita[12]. Con Koch Media nel Maggio 2013 pubblica One Direction - Complete Fans Book & More[13]. Sempre con lo stesso editore multimediale, pubblica One Direction - never Give up[14]. Tra le numerose collaborazioni giornalistiche: una rubrica settimanale sul quotidiano La Nazione per oltre 3 anni[15], una serie di reportage settimanali 'Da Hollywood' su Beautiful Magazine, editore Universo[16], le rubriche mensili su Mangazine di Granata Press[17], la rubrica mensile TV Junior, pubblicata su Sailor Moon manga Star Comics[18] una serie di anticipazioni tv dal '94 al '96 su Kappa Magazine, con lo pseudonimo Nicola Roffo, i reportage su Telepiù, edito da Mondadori[19], la Rubrica Tv Zoom su 'Onda Tv'[20] e i servizi di copertina su Top Girl. Durante gli anni '90 realizzerà una serie di pubblicazioni monografiche con La Diamond Publishing, dedicate a serie da lui curate per Mediaset, dalla novellizzazione di Mighty Morphin Power Rangers a Masked Rider[21]Alla fine degli anni '90 ha diretto, ideato e prodotto periodici tra i quali Toki Cartoni&Tv, per Panini. Della rivista escono in totale 7 numeri, più uno speciale in collaborazione con XMe, la collana di manga romance edita da Harlequin Mondadori insieme con Panini: i numeri 1,2 e 7 sono diretti e realizzati da Carrassi: presentano anteprime tv Mediaset, interviste ai doppiatori e manga 'made in Italy'. I numeri dal 3 al 6 ospitano invece la versione Italiana del magazine IN Power, che manterrà una doppia numerazione.[22]. Carrassi ha inoltre fondato e curato:Poster TV per Diamond Publishing, Jetix Magazine e Power Rangers Magazine per Sprea Editori; creato MGeneration Magazine, con il fumetto Il Ruggito del Campione[23] e MGeneration Kick per Associazione Calcio Milan.[24] Il 18 Aprile 2001 fonda con Emilio Carelli e dirige TGCOM sezione Teens[25][26].

Televisione

Dopo una prima esperienza come conduttore, tra i 14 e i 16 anni, per l'emittente locale ligure Tele Liguria Sud[27][28], nel 1994 collabora alla trasmissione TelepiùBambini[29], su TELE+1, di cui è anche co-autore.

Dal 1991 collabora con Mediaset[30], grazie al suo ruolo in Merak Film, alla localizzazione, gestione dei diritti di riproduzione, licensing di diverse serie animate lavorando con Alessandra Valeri Manera[31][32] con la quale collabora sino al 2001. Nel 1999 ricopre il ruolo di direttore creativo e marketing in Alboran S.p.a.[33][34]occupandosi della web tv Planet Alboran[35].

Negli Stati Uniti è stato tra gli sceneggiatori delle soap opera statunitensi Sunset Beach[36][37], e Passions[38]; ha curato inoltre alcune storyline della soap Days of our Lives, conosciuta in Italia come Il tempo della nostra vita[39].

Ha prodotto e sceneggiato per Koch Media e Mondadori i documentari One Direction Never Give UP[40][41], One Direction Real World, One Direction Top of the world, e sceneggiato One Direction Talento Puro e Harry Styles Re del POP, nel quale appare nella parte di se stesso, tutti pubblicati in DVD[42], distribuiti da Mondadori e trasmessi in tv da Rai Gulp.[43]

Ha selezionato e acquistato per l'Italia, come buyer presente ai mercati internazionali di MIPCOM e AFM[44] serie giapponesi come Aquarion, Hello Kitty in Paradise, Nanaka 6/17, prodotto da TV Tokyo, Emma - Una storia romantica, prodotto da Fuji TV, i film dedicati alla serie Nana, e gli action Zero Woman, prodotti da TBS, e I racconti dell'orrore, distribuiti da Pony Canyon[45]. Ha partecipato allo scouting e allo sviluppo del prodotto animato e del merchandising della serie Pucca per Jetix Europe[46][47].

Cinema

Nel 2004 è direttore generale di Mediafilm, per la quale si occupa di diritti cinematografici e home video[48][49]. Per il cinema ha curato, tra gli altri, il lancio di Freddy vs Jason, Jason X, Alone in the Dark, The House of the Dead, capitoli 1 e 2, di Uwe Boll, tratti dagli omonimi videogiochi.

È stato autore e co-autore di sceneggiature per la tv e il cinema. Ha adattato per l'Italia i film tedeschi della serie 'Ants in the pants', creando nuovi titoli e dialoghi: Porky College: un duro per amico e il seguito Porky College, sempre più duri. Ha lanciato sul mercato una collezione dedicata al regista David De Coteau, realizzando con Medusa e 20Th Century Fox edizioni da collezione di titoli come di Final Stab, Ring of Darkness - Il cerchio del diavolo, The Frightening e la serie Brotherhood, tra i quali Undicesimo Comandamento. Nel 2009 edita e co-produce 2012 - L'avvento del male, versione italiana del film statunitense del 2001 Megiddo: The Omega Code 2', presentato dallo stesso Carrassi in un intervento a Porta a Porta, intervistato da Bruno Vespa'[50]. A Venezia, sempre con Mediafilm, ha portato Una casa alla fine del mondo con Colin Farrell, e curato il lancio di Good Night, and Good Luck. con George Clooney[51].

Doppiaggio e adattamento

Bartolini Carrassi ha prestato la voce a molti personaggi di animazione in trasmissioni televisive per bambini e in numerose serie animate, soap, telefilm e film. Ha inoltre ricoperto i ruoli di traduttore, adattatore e direttore del doppiaggio in più stabilimenti, a Milano, Roma e Torino.[52]. Inoltre è stato la voce di pupazzi e mascotte. Tra questi ultimi fu scelto come voce ufficiale del 'Tigrotto', mascotte di Telepiù Bambini, del Dudi, mascotte storica dell' AC Milan, e di Dodo, l'iconico pupazzo de L'albero azzurro, nel ciclo di 25 puntate dello spin-offLe storie dell'albero azzurro[53][54].

Nicola Bartolini Carrassi ospite della trasmissione Senza Fili La3 nel 2009

Negli anni novanta ha inoltre collaborato, ed in molti casi in parte tradotto e adattato per un pubblico infantile, sotto la guida e approvazione di Cip Barcellini ed Alessandra Valeri Manera, per l'Italia, serie animate[55], tra le quali Una porta socchiusa ai confini del sole, sia nella versione Mediaset che in quella integrale di Yamato Video, Sailor Moon SuperS e Sailor Moon Sailor Stars, Curiosando nei cortili del cuore, I tanti segreti di un cuore innamorato - Wedding Peach, Temi d'amore tra i banchi di scuola e Mille emozioni tra le pagine del destino per Marie-Yvonne.[56][57] Per quanto riguarda Piccoli problemi di cuore, composto da 63 episodi contro i 76 della serie originale, Carrassi, sotto la direzione di Alessandra Valeri Manera, ha rieditato il prodotto variando dialoghi, montaggio e successione originale degli episodi, creando una serie ex novo adatta ad un pubblico di famiglie e bambini del pomeriggio di Canale5[58].

Dal 1994 al 2001, come responsabile doppiaggio della Yamato Video, ha adattato e diretto i dialoghi di serie come Slam Dunk[59], film e serie di animazione come Majocco Club, Time Bokan - Le macchine del tempo, Guerriere Sailor unite per la libertà, H2O, X, Utena la fillette révolutionnaire e Piccoli problemi di cuore. Tra i film non di animazione diretti Fear of the Dark, The Hollow, XX,XY. È stato anche il doppiatore del personaggio di Malcom Frink, tra i "cattivi" della serie Superhuman Samurai. Inoltre, per undici anni, è stato la voce di Billy Junior in Sentieri[60]. Tra gli altri titoli di rilevanza, Il girotondo rotondo di Onchan, di cui si è occupato dell'importazione in Europa, traduzione, adattamento e doppiaggio del protagonista. Il DVD più CD audio -con sigla e brano Natalizio- è stato distribuito nel 2011 da 20th Century Fox. Sono seguiti, come direttore del doppiaggio e produttore, i film di animazione Cars2, Chop Stick Panda, Lo Schiaccianoci, presentato al cinema, su DVD e come allegato di Tv Sorrisi e Canzoni, i film Nana, Nana2, Parasite Dolls, Amici Nemici, titolo anche cinematografico.

Musica

Bartolini Carrassi è autore di testi, e talvolta produttore, di numerose sigle e colonne sonore. Testi composti anche per le serie animate trasmesse in passato dalle reti Mediaset[61] in alcuni anime si è occupato di riscrivere in toto i testi delle canzoni che sono poi state cantate sulle basi musicali originali. Ha scritto le parole italiane delle canzoni interne alla serie Piccoli problemi di cuore[62], affidando l'interpretazione a Nadia Biondini, Simone D'Andrea (voce di Yū/Yuri),a Emanuela Pacotto (voce di Meiko/Meri) e a se stesso[63]. Tra le canzoni interne con il testo composto ex novo da Carrassi, ci sono i brani di Fancy Lala, quelli contenuti in tutte le cinque serie di Sailor Moon, i brani di Una porta socchiusa ai confini del sole, quella che poi divenne la sigla di Un tritone per Amico nella versione in onda su Disney Channel, alcuni brani di Rossana (Rossana) ed altri minori. Ha prodotto e scritto i testi del tema musicale, e delle canzoni interne, del film cinematografico Max Pax, Oltre i confini del Tempo con Gianfranco Fasano, film uscito al cinema, in home video con Medusa e trasmesso sia su Italia Uno, sia su Boing in prima serata. Ha realizzato la colonna sonora del format da lui creato, My Virtual Boy con il produttore e musicista Fausto Cogliati.

Nicola Bartolini Carrassi nel 2000, in posa per il lancio del singolo Di nuovo insieme, in originale Moment, brano da Piccoli Problemi di cuore.

Ha prodotto il concerto "Note di Pace - Venezia 10 settembre 2007" in doppio CD e per l'home video di Ennio Morricone, Romanzo criminale - Il CD, "Rio", colonna sonora italiana dell'omonimo film Fox[64]. Ha prodotto la compilation Lo Schiaccianoci, colonna sonora, con brani inediti creati solo per l'Italia, del film trasmesso da Italia Uno. Ha realizzato la creatività di Fivelandia 18, e ideato Cristalli, petali e misteri per Sailor Moon con Alessandra Valeri Manera[65] e le uscite discografiche di Enzo Draghi[66] in occasione del suo trentennale, nell'ambito delle sigle televisive. Ha ideato e prodotto Le mitiche sigle TV in 2 e 5 CD su licenza RTI e il progetto "The Golden Age"[67][68]. Nel 2009, acquisendo vari cataloghi musicali, fonda con Cinzia Veronese la RCO Music, acronimo di Ryan Carrassi Omnimedia Music. L'etichetta, controllata da PA74 Music, ha ad oggi realizzato prodotti con artisti come Ennio Morricone, le compilation con EMI Music, e progetti su licenza RTI Music. Con Mondadori Publishing è stata editata la collana di DVD musicali e di storia del cinema e della cultura, Nicola Bartolini Carrassi presenta:[69][70].

Produzione discografica

Album
Singoli
  • 2005 – Hello Kitty's Paradise - testo italiano sigla originale (DVD+CD)
  • 2018 – Forza Milan (DD)
  • 2019 – Petali di stelle e luna (DD)
  • 2023 – Sailor Star Song - Italian version (DD)
  • 2023 – Principessa Sissi (DD)
EP
  • 2009 – Milan, Milanello (un goal dritto nel cuore) (CD)
  • 2018 – X'Mas UpBeat (DD)
  • 2021 – Leonardo Da Vinci – The Dreamer (DD)

Personaggi doppiati

Serie animate

Film di animazione

Serie televisive

Cinema

Videogiochi

Direzione del doppiaggio

Opere letterarie

  • Il grande Libro di Cartoni & TV, Sperling & Kupfer, 2005. ISBN 978-88-87-59247-4
  • Il Grande libro ufficiale dei Pokémon (come traduttore), Sperling & Kupfer, 2000. ISBN 978-88-20-03022-3
  • Pokémon. Scelgo te! L'inizio di una grande avventura (come traduttore), Sperling & Kupfer, 2000. ISBN 978-88-20-03023-0
  • Pokémon: l'isola dei Pokémon giganti (come traduttore), Sperling & Kupfer, 2000. ISBN 978-88-20-03024-7
  • Mighty Morphin Power Rangers, Diamond Publishing.
  • Turbo Power Rangers, Il film, Diamond Publishing.
  • Power Rangers, Rescue, Diamond Publishing.
  • Bayside School, Diamond Publishing.
  • Masked Rider, Diamond World
  • Sweet Valley High, Diamond Publishing.
  • One Direction never Give Up 4ever, Koch Media Publishing, 2012.
  • Justin Bieber, this is my world, Medusa Video, RCO Publishing, 2013.
  • One Direction fans book and more (scritto con Stefano Bini), Kock Media Publishing, 2012. EAN-13 402-06-28-90923-9
  • 5 Seconds of Summer, 'So hot So Sexy', RCO BOOKS, 2016. ISBN 978-15-40-11412-9
  • Harry Styles, Re del pop, RCO BOOKS, Koch Media, 2017. ISBN 978-13-86-84084-8
  • Il Favoloso Natale di Peter l'Astrogatto, Mondadori Publishing/RCO BOOKS, 2012/2023. ISBN 979-82-15-20246-3
  • I Cartoni Animati della mia vita - 35 anni di carriera dedicati a voi', RCO BOOKS, 2023. ISBN 979-82-01-60715-9

Bibliografia

  • Marco Pellitteri, Jean-Marie Bouissou, Gianluca Di Fratta, Cristiano Martorella, Bounthavy Suvilay, Il drago e la saetta modelli, strategie e identità dell'immaginario giapponese, Milano, Tunué, 2008, ISBN 9788889613351.Tunué, Milano, 2006 ISBN 8889613351
  • Marco Teti, Generazione Goldrake L’animazione giapponese e le culture giovanili degli anni Ottanta, Milano, Mimesis Edizioni, 2008, ISBN 9788857550183.Mimesis Edizioni, Milano, 2018 ISBN 8857550184
  • Damiano Cantone, Tiberio Snaidero, Codice Bowie Cinquanta chiavi per aprire quelle porte, Milano, Meltemi, 2008, ISBN 9788855193719.Meltemi, Milano, 2020 ISBN 8855193716
  • Badal W. Kariye, A Book of European Writers, Los Angeles, Lulu, 2014, ISBN 9781312274150.Country Published, US, 2014 ISBN 1312274158
  • Massimo Nicora, C’era una volta... prima di Mazinga e Goldrake. Storia dei robot giapponesi dalle origini agli anni Settanta, Los Angeles, Youcanprint, 2016, ISBN 9788892635418.Youcanprint, ITA, 2016 ISBN 8892635417

Note

  1. 'I Fans di Nicola' Articolo del quotidiano La Nazione - Pagine La Spezia - del 1988

  2. Articolo del mensile Prima Comunicazione riassuntivo della carriera manageriale di Carrassi, numero del Settembre 2000

  3. La pagina del sito ufficiale dedicata al Ryancreation Cove, organismo mondiale riconosciuto in più paesi

  4. Profilo di Carrassi sul sito ufficiale RCO con annuncio di ritiro parziale, genesi e sviluppo pseudonimi ed utilizzo come marchi d'impresa 'sostenibili'

  5. Book Shop, Due-esse edizioni, Settembre 2005

  6. Vedi rubrica a tutta pagina 'Pianeta Giovani' e 'Ciao Ragazzi' con intervista a Jovanotti, LA NAZIONE di domenica 3 Gennaio 1993

  7. Articoli firmati settimanali usciti negli anni 94/95.Vedi ad esempio sul numero 45 -anno VI- dell'11-11 1995

  8. rubriche mensili tra il 1994/95 'Cuore di Manga' e 'Graffiti'. Vedi ad esempio Mangazine, editore Granata Press numero 40 dell'Ottobre 1994 con intervista di Carrassi a Davide Garbolino

  9. Rubrica uscita negli anni 95/96. Vedi ad esempio sul numero 7 del 12.95

  10. Vedi ad esempio il servizio in anteprima su Power Ranger Zeo a firma Nicola Carrassi sul n.24 di Telepiù - programmi dal 15 al 21 Giugno '96

  11. Con la rubrica settimanale TV Zoom, uscita negli anni 94/95/96. Vedi ad esempio sul numero 15 del 20.4.1996

  12. vedi Carrassi con Stefano Eranio su Primavera Mondo Giovane, numero 12 del 15.5.95

  13. Profilo di Nicola Bartolini Carrassi su Prima Comunicazione del Settembre 2000

  14. Citazioni nell'intervista a Carrassi sul numero 96 del febbraio 2003 del mensile 'Prove Aperte'. Articolo di Serena Manfre

  15. 'Amici Grandi' di Vivian Lamarque, da TV Sette del Corriere della Sera dell'Aprile 2001 settimana del 11.18

  16. Carrassi su La Stampa,'Liguria Spettacolo e Varietà', 13 settembre 1990. Articolo siglato R.S.

  17. Intervista di Petra Loreggian e Giampaolo Gambi a Carrassi durante la trasmissione Senza Fili, La 3 TV, del 19 giugno 2012

  18. Il Secolo D'Italia, Venerdì 23 marzo 2012. Articolo/intervista di Stefano Bini

  19. Today-Pubblicità Italia del 30.06.2000

  20. Carrassi come sceneggiatore di Sunset Beach, e altre soap, citazione su Il Giorno del 18 Marzo 2005. Articolo di Gian Marco Walch

  21. Hollywood Reporter April 1999

  22. Articolo sul settimanale Cioè, Panini Magazine

  23. Reportage sul settimanale Cioè, Panini Magazine

  24. Ore 12 Sanità numero 9-10/2018 di Caterina Del Principe (pagine 46/47)

  25. Intervista a RDS Radio Dimensione Suono. Carrassi presentato come ‘Eccellenza Italiana' della fascia ragazzi da Petra Loreggian e Mauro De Marco. Data di messa in onda: 3 Gennaio 2015

  26. Profilo di Nicola Ryan' Carrassi su Movieplayer.it

  27. Nuova Finanza, numero di Aprile/maggio 2020, reportage di Caterina del Principe

  28. Home Trade Entertainment, Dicembre 2004. Articolo di Silvia Bassi

  29. Link all'intervista su Home Trade Entertainment

  30. Vedi intervento di Carrassi alla trasmissione 'Porta a Porta' di RAI 1

  31. Intervista e foto di Carrassi su TV SORRISI E CANZONI n.47 del 1994

  32. Copia archiviata, su tgcom24.mediaset.it. URL consultato il 22 giugno 2012 (archiviato dall'url originale il 13 settembre 2014). Riferimento a conduzione di Cartoomics e intervista di Carrassi a Raidue a 'Quelli che il calcio' sugli adattamenti e la direzione artistica del Cartoomics Plaza

  33. Scheda sito Antoniogenna.net su Nicola Bartolini Carrassi.

  34. Articolo della testata giornalistica Screen Week sul 'mito' Slam Dunk in Italia.

  35. scheda doppiaggio Nicola Bartolini Carrasi su Animenetwork

  36. Stefano Bini, IL SECOLO D'ITALIA intervista Nicola Bartolini Carrassi, su rcoeurope. URL consultato il 24 marzo 2023.

  37. Digital Japan Magazine Nº 3 e 4, gennaio e febbraio 2005, articoli di Alex Filippi.

  38. Link alla versione italiana di Moment, brano tratto da Marmalade Boy con un testo scritto e interpretato da Carrassi con Simone D'Andrea e Nadia Biondini presenti nel coro finale.

  39. Intervista all'AD di RCO Europe e RCO Records con citazione dei lavori di Carrassi - Ore 12 Sanità numero 9-10/2018 di Caterina Del Principe (pagine 46/47).

  40. Marco Orofino, Intervista a Nicola Bartolini Carrassi, su testisiglecartoni. URL consultato il 24 marzo 2023.

  41. Intervista ad Enzo Draghi, con citazione dei lavori di Carrassi - QN WEEKEND allegato a Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione del 6.2.2022 servizio di copertina

  42. Nicola Carrassi, su RadioAnimati. URL consultato il 24 marzo 2023.

  43. Articolo su Enzo Draghi e l'operazione Golden Age con intervista a Nicola Carrassi su ORE 12 ECONOMIA. Articolo di Marco Soldà.

  44. Alcuni dei titoli della collezione in DVD su antoniogenna.com.

  45. Articolo sulle attività produttive musicali di cubemagazine.it.

Altri progetti

Collegamenti esterni

 
Controllo di autoritàVIAF (EN) 107674408 · ISNI (EN) 0000 0000 7757 4652 · Europeana agent/base/21220 · GND (DE) 140671137 · WorldCat Identities (EN) viaf-107674408
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie

Commenti

Post popolari in questo blog

Max pax oltre i confini del tempo: Nicola B. Carrassi, Già Franco Fasano