IL CLUB DI NICOLA BARTOLINI CARRASSI (TROVATO ON LINE)

TROVATO ON LINE IL SITO NICOLABARTOLINICARRASSI FC CHE RIPORTA LE SEGUENTI INFO:


CHI SIAMO

 [Questo sito è indipendente e non è avvallato o approvato ufficialmente da Nicola -B- Carrassi.] 

 

 Noi siamo gli NBC AngelS: siamo i custodi della straordinaria avventura di una persona, a livello umano e professionale, unica, straordinaria e poliedrica... Nicola Bartolini Carrassi

  

Il nostro Club di supporter porta avanti la ricerca, il recupero, la catalogazione delle tante esperienze di NBC (attore, doppiatore, dialogista, sceneggiatore, imprenditore, compositore e molto altro) che nell'arco di trent'anni ha rivoluzionato il mondo dell'animazione e a partire dal 1987 ha favorito la diffusione della cultura giapponese nel nostro paese.

PRIMO a far sfilare i cosplayer in una fiera del fumetto in Italia (1988).

PRIMO a portare in fiere e convegni, intervistare e valorizzare I DOPPIATORI in ITALIA mai visti prima (1992).

PRIMO a creare un Oscar dell'ANIMAZIONE E DEL DOPPIAGGIO in Europa (1994).

PRIMO a creare un vero progetto televisivo a favore degli anime non censurati PA2 portando per la prima volta negli anni '90 gli anime nella terza serata di Italia Uno (1994).

PRIMO  a creare con Giuseppe Mascitelli la prima web tv europea, prima dell'arrivo di Youtube dagli Usa (1999)

PRIMO Italiano candidato ai Golden Globe all'interno del team di scrittura di una soap opera USA (2001)

E ancora tanto ci sarebbe da scrivere, per conoscere veramente il grande contributo che Nicola Bartolini Carrassi, al di fuori dei suoi impegni a Mediaset, ha tenacemente portato avanti e per i quali DEVE essere ricordato.

 

'Nicola Bartolini Carrassi' è nome che non non rappresenta più una persona fisica: è dal 2012 un marchio usato da RCO. Noi ripercorriamo qui la carriera di chi ha usato questo pseudonimo non solo per lasciare impronta di una carriera favolosa, ma per ricordare che Nicola Carrassi... 

Giornalista, imprenditore, creativo, attore, produttore, scrittore, sceneggiatore, talent scout, motivatore... Mille vite in una!

 

Nicola Bartolini Carrassi, nell'arco di trent'anni, si è trasformato da spettatore di cartoni animati a ideatore degli stessi, raggiungendo con le sue sceneggiature, film, cartoni animati e libri, oltre 32 paesi nel mondo.

 

A dieci anni ha scritto la sua prima lettera ad Alessandra Valeri Manera, capostruttura della fascia ragazzi di Canale 5, Italia 1 e Rete 4.
Da La Spezia, provincia Ligure che gli ha dato i natali, ha continuato a scrivere a Canale 5 tutti i mesi per i successivi 9 anni. Ha inviato oltre tremila lettere, curriculum e videocassette all'attenzione di Alessandra Valeri Manera. Sino al giorno in cui, nel 1990 non è diventato il suo braccio destro come responsabile dell'edizione italiana dei cartoni animati di punta delle tre reti Mediaset.
Nell'arco di nove anni, sino a quando non ha incontrato Alessandra Valeri Manera, ha fatto il suo esordio sulle tv locali, poi regionali. Ha studiato dizione e recitazione, diventando protagonista in teatro e tv; ha scritto per quotidiani e mensili, ideato e disegnato fumetti e storie. Ha inciso e scritto canzoni, e ha sviluppato la sua infinita creatività per essere pronto all'impegno e a vivere il suo grand esogno.

Ha accumulato oltre 4000 ore di CONDUZIONE TELEVISIVA IN DIRETTA tra i quattordici ed i diciasette anni ed altre 2000 di conduzione radiofonica (Le trasmissioni Tv Allegra, Happy team fans Club, Domenica pomeriggio, Ciao , Smile e Ciao sera sono state trasmesse in tutta l'italia del centro nord dalle reti Tele Liguria Sud, Videospezia 56, Telespezia, Tele Valdimagra, Uno tv. Tale impegno è valso a Carrassi l'invito per una settimana alla trasmissione quotidiana Piacere Raiuno, come personaggio rivelazione, oltre a contratti con sponsor come TELECOM ITALIA, EUROFLASH, CASSA DI RISPARMIO, DIAMOND PUBLISHING, DAVID MAYER, DESIGUAL, KOAN BY COIN, POSTALMARKET, VESTRO, AVON COSMETICS, TIM, VODAFONE, BLU, WIND, STANDA, UPIM POP, RAGAZZERIA, e molti altri.

Nel 1991 ha fatto il suo esordio come doppiatore, nel 1993 è diventato giornalista pubblicista, quindi traduttore e dialoghista di centinaia di cartoni animati, da Sailor Moon a Dragonball, da Power Rangers (telefilm prodotto e distribuito da Saban Entertainment, che lo ha visto doppiatore, adattatore, ma anche esordiente responsabile del licensing & merchandising, sempre nel 1993), a Pokémon, che ha portato in Italia per primo, e del quale è stato voce Ufficiale (Scelto da Andrea Romano della Warner Bros, da 4Kids, Pokémon INC., Nintendo Games Freak e Buena Vista) sin dagli esordi, ricevendo il riconoscimento come miglior doppiatore Europeo del character di ‘Brock' e di 'Terry' in 'Batman Beyond'. Carrassi è anche Direttore del doppiaggio.

Tra il 1993 ed il 2001, nominato da Alessandra Valeri Manera responsabile dellla localizzazione delle serie di punta delle rete Mediset fasciia ragazzi, Carrassi ha doppiato, tradotto, adattato, scritto dialoghi exnovo, e diretto il doppiaggio di migliaia di ore di animazione film e telefilm.

Carrassi ha curato personalmente, come sceneggiatore e dialoghista, la serie Piccoli Problemi di Cuore che ha segnato record di ascolti sia nella fascia pomeridiana di Canale 5 che nella preserale su Rete 4 (ore 19,50 ha dato filo da torcere ai tg nell'autunno del 1995, tornando dopo una sola settimana al pomeriggio di Canale 5). Ha curato personalmente il prodotto ‘Sailor Moon e il mistero dei sogni', che editato espressamente per l'Italia ha battuto, nella seconda parte della serie, il Go Cart di Raidue.
Ha firmato il successo di ‘Petali di stelle per Sailor Moon' compresa la messa in onda dell'ultima puntata, della quale si sono occupati tutti i quotidiani nazionali.
Ad oggi, Carrassi ha firmato come traduttore, adattatore, dialoghista e doppiatore più di 16.000 ore d'animazione, film, documentari, telefilm.

Ha curato e rivoluzionato Fivelandia (a partire dalla 18ma edizione), ideato, scritto, interpretato e prodotto (come produtore esecutivo, la produttrice è stata come sempre Alessandra Valeri Manera) 'Pokèmon & Dragonball Dance Compilation', oltre a ‘Petali, stelle e misteri per Sailor Moon': due ristampe andate esaurite per un totale di 40.000 copie.
Prima di lasciare la struttura guidata da Alessandra Valeri Manera, a NBC verranno offerte la direzione di redazione del programma BIM BUM BAM MANGA e la direzione del canale FOX KIDS 

Nel 2002 è entrato in Alboran SpA come Direttore Creativo e Direttore Marketing . Qui ha creato la prima web tv in Europa (Planet Alboran), che gli è valsa il riconoscimento della stampa europea e l'attenzione dei media. Nello stesso anno, sotto la guida di Giuseppe Mascitelli (AD Mediolanum Comunicazione), Ennio Doris e Massimo Doris, ha proseguito la sua attività anche come capostruttura fascia ragazzi. In questo contesto, tra gli altri, ha creato e curato il progetto ‘My Virtual Boy', il primo ragazzo ideale programmabile in Internet, l'unico capace di ‘nascere', come poi è avvenuto, durante il Futur Show. In questa occasione, Carrassi è apparso su tutte le reti televisive, intervistato come ‘papà' di Virtual Boy da telegiornali nazionali e trasmissioni in prima serata.
Il format di Virtual Boy ha dato vita ad un film prodotto dalla Warner Bros ed una serie di siti creati ad hoc per il pubblico asiatico.
Lo stesso anno lancia Magica Mistery, che nel 2005 si trasformerà nel film tv 'Ring of darkness' diretto da David DeCoteau e trasmesso in prime time sulle reti televisive americane.
(...)
Nel 2003 Bartolini Carrassi esordisce in America con il nome di Ryan Carrassi: è il primo writer di soap opera italiano al 100%: esordisce come head writer nella soap ‘Sunset Beach' e il rating sale di 15 punti. Successivamente farà parte del team che lancerà la soap ‘Pessions' sulla NBC, oltre a curare alcuni storyline italiane nella soap 'Days of our lives'.

Dall' Hollywood Reporter:
-according to Soap Opera Digest - April '99 :
"TV Guide has noted that "Sunset Beach has become a cult hit with growth potential" for the daytime serial viewer. This fact has become particularly true with teen viewers who enjoy Sunset's suspenseful and quirky storylines like "Terror Island," a take-off on the popular Scream movies. Also popular was the recent storyline "Shock Wave," created by Ryan Carrassi, highly publicized earthquakes followed by a treacherous tsunami which caused mayhem at the beach.

Tornato in Italia, con Emilio Carelli propone on line TGCOM Teens che con le sue iniziative arriva in meno di sei mesi ad un milione di pagine viste. Ma si tratta anche di un punto di incontro per i giovani, trasformandosi anche in strumento d'informazione e riflessione sotto la guida di Dario Palma, caporedattore di TgCom.it

Nel 2004 Entra in Mediafilm Spa dove ricoprirà i ruoli di Direttore Creativo, Direttore Marketing, Responsabile acquisti, Responsabile vendite per Italia e Spagna, oltre che Responsabile dei prodotti distribuiti da Medusa Home Video e 20th Century Fox Home video. Durante la sua direzione, l'home video dell'azienda cresce nel solo primo anno del 97,26%. Il fatturato da un milione di euro, sotto la sua direzione, in tre anni passerà a quasi nove milioni. Nello stesso periodo porta in Italia il fenomeno David DeCoteau: conil regista firma fenomeni come ‘Undicesimo Comandamento', il titolo horror home video inedito più venduto di tutti i tempi. Scrive la sceneggiatura di ‘The Pool2', il seguito cinematografico di ‘The Pool' -film tedesco che proprio Carrassi decise di proporre al cinema (al primo posto del box office con oltre un miliardo di euro d'incasso)-. Cura il lancio dei film ‘Freddy vs Jason', ‘Una casa ai confini del Mondo', film con Colin Farrell presentato a Venezia. In questi anni firma centinaia di titoli; la direzione creativa gli vale la finale come miglior campagna creativa e marketing in DVD per il film ‘Day of the Dead2'. Rappresenta poi in italia il regista Uwe Bool, presentando con successo i film ‘House of the dead ed Alone in the Dark.
Grazie a Mediafilm, porta in Italia le serie ‘Aquarion', 'Emma', 'Speres' e lancia ufficialmente nel nostro paese il character di ‘Hello Kitty', per la quale scrive anche la versione italiana delle sigle.
Nel 1995 esce ‘Il Grande libro di Cartoni &Tv' edito da Sperling&Kupfer. Distribuito da Mondadori, il libro racconta la storia di Nicola Bartolini Carrassi, che non si è arreso davanti a niente e nessuno, pur di realizzare il suo sogno.

Come autore, Bartolini Carrassi ha firmato oltre 500 canzoni tra sigle, motivi d’accompagnamento e adattamento di canzoni interne alle serie tv trasmesse dalle reti Mediaset. Oltre ad aver curato le produzioni Pokémon e Dragonball Compilation e Fivelandia 18; ha ideato, scritto, interpretato e prodotto, in veste di produttore esecutivo, le compilation Cristalli, Petali e misteri per Sailor Moon per RTI Music, l' LP Oro con Riccardo Zara de I Cavalieri del Re, Cartoni e tv, "Max Pax, Oltre i confini del Tempo" con Gianfranco Fasano e Il Principe Schiaccianoci con Stefano Fucili. Recentemente ha curato la compilation "Mondo Tondo", "SireneXAmorE", 2012, Romanzo Criminale, Rio (special collection del film cinematografico d'animazione omonimo distribuito da 20Th Century Fox), Il Girotondo Rorondo di Onchan oltre al CD/DV Note di Pace di Ennio Morricone.

 

 GUARDA NICOLA A 'PORTA A PORTA' ospite di Bruno Vespa 

 

VISITA LA PAGINA DEL CLUB SU FB

 

FATE MOLTA ATTENZIONE ALLE FAKE NEWS E AI BLOG DEGLI OTAKU

 

 ATTENZIONE IL TESTO PRESENTE SU WIKIPEDIA.IT E' STATO PIU' VOLTE VANDALIZZATO... continuamente tagliuzzato, manipolato e limitato da un esiguo ma agguerrito gruppetto di 'ossessivi fobici' (cit.), flamers, otaku integralisti, eunuchi, cretini, ingrati, e stalker. Abbiamo individuato quattro principali 'colpevoli' di ciò (con i loro tirapiedi, account fake etc) e li monitoriamo attentamente pronti a denunciare chiunque infranga la legge. E' poi evidente, confrontando la pagina di Nicola Bartolini Carrassi, con altre pagine di Wikipedia, che per la suddetta siano utilizzate regole ad hoc... Nel confronto con pagine a caso (anche quella dei Jalisse), la voce Nicola Bartolini Carrassi appare amputata di biografia ed eventi lavorativi comprovati e di enorme successo sia in Italia che all'estero. Basti vedere la pagina di 'discussione' con gli interventi martellanti per otto anni di un vero e proprio stalker. Inoltre, con un colpo di spugna, in base ad una certa regola, un ADMIN compiacente ha 'cancellato' di ufficio parti di discussione ed interventi per nascondere le malefatte. Non pensiamo che tutta Wikipedia Italia sia marcia. Crediamo che ci siano persone oneste e volenterose. E poi una cricca di scasafatiche (che altro avrebbe tutto questo tempo libero), appartenente a una mafietta interna, che decide cosa si deve dire e come. Una dittatura di piccoli omuncoli che speriamo sia sradicata una volta per tutte dall'intervento di Wikipedia casa madre. Ogni 'porcata', nome e IP di chi la compie, infatti, viene trasmessa dagli NBC Guardians con lettera via posta (nero su bianco) e notificata a tutti gli indirizzi disponibili di chi ci risulta a capo del controllo e verifica abusi. N O N  A B B A S S I A M O  M A I  L A G U A R D I A

 

Attenzione ai blog amatoriali e ad articoli che appaiono dal nulla, pubblicati non da testate giornalistiche. Diffidate degli appassionati di animazione, di quella piccola parte di loro che crea fake news e fake informazioni

 

LA PRESIDENTE DEL FANS CLUB E I SOCI ONORARI

 

PAGINA PARZIALMENTE AFFIDABILE

http://it.wikipedia.org/wiki/Nicola_Bartolini_Carrassi

 

PAGINE AFFIDABILI (LA MAGGIOR PARTE INTERNAZIONALI)

https://en.wikipedia.org/wiki/Ryan_Carrassi

http://www.enciclopediadeldoppiaggio.it/index.php?title=Nicola_Bartolini_Carrassi

http://www.imdb.com/name/nm1480810/

 https://www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/people.php?id=26131

Commenti

Post popolari in questo blog

WIKIPEDIA NICOLA BARTOLINI CARRASSI AGOSTO 2023

Max pax oltre i confini del tempo: Nicola B. Carrassi, Già Franco Fasano